Isole Cicladi: Mykonos, Santorini e le altre Lo splendore delle isole greche al centro del Mar Egeo.
Un mix di storia, divertimento e paesaggi mozzafiato
Le Cicladi sono circa 30 isole appartenenti alla Grecia e situate nel mar Egeo; devono questo nome alla loro posizione a forma di cerchio intorno a Delo. Rappresentano una delle mete indiscusse del turismo estivo: Mykonos, Santorini, Paros, Ios e le altre isole più piccole attirano migliaia di turisti ogni anno.
I villaggi su queste isole sono di color bianco candido, le case hanno finestre e porte rosse, blu o verdi che danno un senso di allegria a chiunque visiti i vicoli scoscesi dei centri storici, difficili da percorrere con gran parte dei mezzi a eccezione del mulo che qui è ancora molto diffuso.
Uscendo dai centri abitati si incontrano antichi mulini a vento (famosi e suggestivi quelli di Mykonos) e piccole chiese con le cupole dai colori accesi e vivaci. Le splendide calette con acqua cristallina si possono raggiungere attraverso strade strette che conducono direttamente al mare, particolarmente scoscese quelle di Santorini.
Le isole Cicladi hanno però avuto uno sviluppo diverso negli anni: Mykonos, Ios e Paros sono note per la loro inesauribile vita notturna e per i personaggi stravaganti, mentre Milos, Naxos e Amorgos sono più adatte a una vacanza riposante o romantica lungo le spiagge di sabbia dorata con acque azzurrissime.
L’isola deve la sua forma allo sprofondamento di un vulcano ora sommerso e, proprio a causa della sua origine vulcanica, è caratterizzata da un color rosso-nero e le spiagge sono costituite da ciottoli neri. Santorini è indubbiamente uno dei luoghi più belli del mondo, impossibile non rimanere affascinati dalle scogliere a picco sulla caldera.
Da queste magnifiche isole di certo non si rimane delusi ed è per questo motivo che le Cicladi rappresentano attualmente una delle mete più frequentate da turisti di tutte le nazioni.