Crisi, ecco le vacanze impossibili

 

Ayers Rock, Uluru nella lingua aborigena, è l'icona naturale più conosciuta di tutta l'Australia. Si tratta di un'imponente catena montuosa che si erge nell'immensa piana desertica nel cuore dell'Australia centrale. Uluru è visibile da decine di chilometri di distanza per la sua colorazione mutevole che passa dal rosso alle sfumature dell'ocra all'oro ed al bronzo in funzione dell'ora del giorno e della stagione; caratteristiche che ne fanno una delle icone dell'Australia. La superficie, che da lontano appare quasi completamente liscia, rivela avvicinandosi molte sorgenti, pozze, caverne, peculiari fenomeni corrosivi e antichi dipinti.

Il Salar de Uyuni è il più grande deserto salato del mondo con i suoi 12.000 km a 3.660 metri sul livello del mare. Uno straniante paesaggio che offre un colpo d'occhio incredibile: una distesa desertica bianchissima ed abbagliante al di sotto di un cielo limpidissimo ed azzurro. È situato nei dipartimenti di Potosí e di Oruro, nei pressi della città di Uyuni, nell'altopiano andino meridionale della Bolivia. Si stima che il Salar de Uyuni contenga 10 miliardi di tonnellate di sale. Nel centro del salar si erge la Isla Incahuasi, una monolitica formazione vulcanica dalla cui cima si può ammirare a 360° l'immensità del Salar.

Il Rio delle Amazzoni è il fiume più esteso del mondo con i suoi 6.180 km che scorre dalle sorgenti dell'Ucayaliin in Brasile, fino a sfociare nell'Oceano Atlantico. Il bacino del fiume, che attraversa il continente sudamericano con i suoi 1.100 affluenti, è infatti, il più grande del mondo a tal punto da esser denominato "fiume oceano". Nella sua corsa verso il mare attraversa la foresta Amazzonica, il più grande polmone della Terra, e contribuisce alla sua irrigazione e al suo nutrimento.

Le piramidi della piana di Giza sono divenute da tempo il simbolo dell'antico Egitto. Giza deve la sua importanza al fatto di ospitare, su un piano roccioso che si trova alla periferia della città, una delle più importanti necropoli dell'antico Egitto. Qui sorgono infatti, oltre ad una gran quantità di sepolture minori, le tre più famose piramidi egizie: quelle di Cheope, Chepren e Micerino, secondo i nomi tramandati dalla tradizione greca ed ellenistica, tutte appartenenti a sovrani inseriti nella IV dinastia

Machu Picchu voce quechua significante "vecchia cima", soprannominata anche la città perduta degli Inca, è il sito archeologico precolombiano che sorge sulla vetta di un monte nel Parco Archeologico di Machupicchu, nella foresta amazzonica. Si trova a circa 2.350 metri di altitudine, nella valle dell'Urubamba in uno scenario tanto meraviglioso quanto impervio e fu scoperta soltanto nel 1911. Il Machu Pichu sorprende per la forma in cui le pietre si dispongono su una collina stretta e a più livelli.

Presso la cittadina araba di Ma'an, nel sud della Giordania in una posizione elevata sul livello del mare in mezzo ad alte montagne, sorge Petra, nota anche come la Città delle Tombe o la Città Rosa. Senza ombra di dubbio il tesoro più prezioso della Giordania e la sua maggiore attrattiva turistica. L'antica capitale del regno dei Nabatei, con le sue numerose costruzioni dalle facciate tagliate direttamente nella roccia, ne fanno un monumento unico, che è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Il Grand Canyon è un'immensa gola nella parte settentrionale dello stato dell'Arizona settentrionale per la maggior parte incluso nel parco nazionale del Grand Canyon, uno dei primi parchi nazionali degli Stati Uniti. All'interno si può ammirare uno degli spettacoli naturalistici più belli degli Stati Uniti, quello creato nel corso dei secoli dal fiume Colorado, che erodendo la roccia per migliaia di anni ha creato questo ambiente in cui è possibile visitare molte fasce climatiche e passare in poche ore dall'ambiente desertico a boschi di conifere. E' lungo 446 chilometri circa, profondo fino a 1.600 metri e con una larghezza variabile dai 500 metri ai 27 chilometri.

Il simbolo della Cappadocia sono sicuramente i "Camini delle Fate", insolite guglie di tufo coperte da strati di rocce. Un labirinto di torri, crepacci, pinnacoli e castelli generati nei millenni a seguito della corrosione prodotta dal vento, dalla pioggia, e dai corsi d'acqua che, durante il loro cammino, trasportarono delle rocce dure di basalto che resistettero alla corrosione e rimasero in cima alle guglie in un instabile stato di equilibrio. Questi strani coni di colore rosato si trovano in molte valli della Cappadocia, ma è nella Valle di Devrent che sono meglio formati e a gruppi più fitti. Nella maggior parte dei casi sono coperti da una roccia piatta e scura che è all'origine della formazione del cono, perché essendo più dura lo ha protetto dalle piogge che con il passare del tempo hanno eroso la roccia sottostante.

La Sagrada Familia, opera incompiuta del grande Gaudì, rappresenta sicuramente l'emblema della città di Barcellona. Si tratta di un'enorme basilica cattolica considerata il capolavoro dell'architetto Antoni Gaudí, massimo esponente del modernismo catalano. La Cattedrale, che nel corso degli anni Novanta ha visto il completamento del perimetro esterno, si innalza sulla città come una fantastica struttura monumentale, in cui elementi architettonici, decorazioni scultorie, mosaici si integrano in un'unità imprevedibilmente armonica, realizzando l'idea dell'architetto catalano di una sintesi tra le arti.

Il Ghiacciaio Perito Moreno si trova nella Patagonia sud occidentale al 50º parallelo sud,in una zona protetta dalla bellezza ambientale incomparabile che la rende l'attrattiva principale del Parco Nazionale dei Ghiacciai. Il Parco, che nel 1981 fu dichiarato dall'UNESCO patrimonio naturale dell'umanità, si estende per 600.000 ettari e conta più di 350 ghiacciai di cui il principale é il Perito Moreno. Quest'ultimo é l'unico ghiacciaio continentale al mondo in avanzamento al di fuori delle aree polari con i suoi 100m l'anno.

L'Himalaya, detta anche tetto del mondo che in sanscrito significa "la dimora delle nevi", è una catena montuosa dell'Asia, che separa India, Nepal e Bhutan dalla Cina. È lunga circa 2.400 km per una larghezza di circa 100-200 km. Vi sono comprese le più alte vette del mondo. La catena dell'Himalaya si estende sull'intera parte del nord dell' India e copre i cinque più grandi stati indiani.

Angkor Wat rappresenta uno dei luoghi religiosi dell'antichità più maestosi e più stupefacenti di tutto il mondo. Il tempio, il cui nome significa 'Tempio della città', risale al periodo della civiltà khmer, la più importante nella storia della Cambogia, e fu fatto costruire dal re Suryavarman II. Si tratta di una grandissima costruzione situata nel sito archeologico di Angkor, a poco più di 5 km dalla città cambogiana di Siem Reap. Il tempio è stato dichiarato patrimonio dell'umanità nel 1992 ed é diventato il simbolo della Cambogia tanto da apparire sulla bandiera nazionale. Secondo il Guinness dei Primati, è il più vasto sito religioso al mondo

Il Sahara è una vasta regione desertica dell'Africa. È il più grande deserto del mondo: si estende per circa 1600 km da nord a sud, per 5150 da est a ovest, e ha una superficie complessiva di oltre 9 milioni di km2, dei quali circa 207.000 occupati dalle oasi. Lunghi tratti della Transahariana, la strada che attraversa il deserto del Sahara, sono ancora privi di fondo stradale ed è difficile percorrerla se non a dorso di cammello. Politicamente il Sahara è compreso nei territori di alcune nazioni: Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Mauritania, Mali, Niger, Ciad e Sudan.

La Grande Muraglia Cinese è una delle più imponenti opere architettoniche realizzate dall'uomo nell'antichità; fu edificata durante il regno di Chin Shih-Huang-Ti per proteggere i confini settentrionali del Paese e per collegare una serie di fortezze. I Cinesi la chiamano Wang li cheng ed é l'unica opera realizzata dall'uomo visibile ad occhio nudo dalla luna. La sua estensione va da ovest dal Passo di Jiayuguan, nella provincia del Gansu, raggiungendo ad est il fiume Yalujiang, nella provincia del Liaoning, attraversando 9 province, città e regioni autonome, con una lunghezza di 7300 km.

Le Cascate Vittoria sono la più grande massa d'acqua cadente del pianeta la cui spettacolarità è dovuta alla geografia particolare del luogo caratterizzato da una gola profonda e stretta che permette di ammirare tutto il fronte della cascata dall'altra sponda. Le fragorose acque dello Zambesi si gettano da 100 metri di altezza in un abisso largo due chilometri regalando un'affascinante dimostrazione di pura forza visibile a più di 20 km di distanza.

Famoso monumento antico dell'India, situato ad Agra, il Taj Mahal é uno splendido esempio dell'arte Moghul. Fu edificato dall'imperatore Shah Jahan come mausoleo per la moglie Arjumand Banu Bagam. Riccamente decorato con iscrizioni ricavate dal Corano e con rilievi scolpiti, il Taj Mahal si leva imponente fino a un'altezza di 73 metri su una piattaforma quadrata, delimitata da quattro minareti. I giardini antistanti la tomba ospitano al centro una grande vasca: al loro interno si trovano anche gli edifici gemelli in arenaria rossa della moschea e del cosiddetto jawab, di significato controverso

Bagnato dalle acque del Mar dei Caraibi, il Belize é un minuscolo stato di lingua inglese, a maggioranza creola dove si respira un'atmosfera tranquilla. Con i suoi 290 km di estensione, la barriera corallina del Belize è decisamente la più lunga dell'emisfero occidentale. A ovest della barriera affiorano numerosi cayes circondati da acque molto calde e, solitamente, profonde non più di cinque metri.

Una meta immancabile per chi è interessato alla cultura Maya é la città di Chicken Itza, un importante complesso archeologico maya situato in Messico, nel nord della penisola dello Yucatan. Le rovine, che si estendono su un'area di 3 km², appartenevano a una grande città che fu uno dei più importanti centri della regione intorno al periodo epiclassico della civiltà maya: qui si può ammirare la Piramide di Kukulkan e il Tempio dei Guerrieri.

I moai sono statue che si trovano sull'isola di Pasqua. Nella maggior parte dei casi si tratta di statue monolitiche ricavate e scavate da un unico blocco di tufo vulcanico; alcune possiedono sulla testa un tozzo cilindro (pukau) ricavato da un altro tipo di tufo di colore rossastro, interpretato come un copricapo oppure come l'acconciatura un tempo diffusa tra i maschi. Le migliaia di grandi statue in pietra che rendono oggi l'isola di Rapa Nui famosa in tutto il mondo molto probabilmente furono costruite per celebrare i capi dell'isola o lo spirito degli illustri antenati.Tutte le statue sono state erette rivolte con le spalle all'oceano per proteggere la comunità isolana dai pericoli esterni del mare.

Nella città di Djenné a Mali, si trova la Grande Moschea di Djenné, in una piccola città di grande interesse storico e commerciale nel Delta del Niger del Mali. Sono quasi duemila le abitazioni costruite con mattoni di bancò, una miscela di terra, paglia tritata e burro di karitè fatta essiccare al sole torrido dei tropici. Dimore segrete fatte da piccole finestre protette da persiane di legno. Bisogna sbirciare oltre i portoni d'ingresso per scoprire le dispense traforate nei muri, le stanze fresche avvolte nella penombra, le strette scale incise nella terra che permettono di raggiungere sorprendenti terrazze.

Las Vegas è la città dalle mille luci, la più folle degli Stati Uniti d'America. Si è scritto e detto di tutto in merito a questo incredibile luogo, perso nel deserto del Nevada. Può esser considerata come un enorme parco di divertimenti, dove le attrazioni sono collocate all'interno di alberghi, nei casinò affollati da turisti, nelle strade, ovunque. Questa sua immagine di città viveur le ha procurato il soprannome di 'Sin City', 'Città del peccato'

Al centro di Pechino, capitale della Cina, si trova uno splendido e maestoso complesso di edifici: si tratta della famosissima Città Proibita. Una gemma dell'antica architettura cinese, un tempo palazzo imperiale delle dinastie Ming e Qing, esso si estende su di una superficie di 720.000 metri quadrati e consiste di 800 edifici, divisi in 8.886 stanze. La funzione difensiva della Città Proibita è evidenziata dalle mura concentriche, sempre più strette intorno alla residenza privata dell'imperatore.

La diga Itaipu, nel Sud America, al confine tra Brasile e Paraguay,si estende per circa 8 km attraverso il fiume Paranà ed è la più grande del mondo. La diga di Itaipù è stata creata dal fiume Paraná. Bloccandolo si è creato un lago artificiale dove si possono praticare sport acquatici e visite mozzafiato.

Le cascate dell'Iguazù sono parte integrante del Parque Nacional do Iguaçu che ricopre un'area di 225.000 ettari nella provincia di Misiones, a nordest del Paese ed inserite nel Parco Nazionale di Iguazù sul confine tra Brasile e Argentina. Lo spettacolo più grande è offerto dalla natura, dalle famose cascate che ammaliano per la sorprendente bellezza paesaggistica: l'immenso frastuono della caduta delle acque, e l'aria satura di acqua nebulizzata dalla violenza dell'impatto, fanno di questo luogo un luogo dalla bellezza indescrivibile e avvolgente. Ad Iguazu la natura regna sovrana e nel parco nazionale, veramente ben protetto, le cascate non rappresentano l'unica attrattiva. In piena giungla tropicale con le sue migliaia di palme e di orchidee, e dove tucani, pappagalli e cocorite convivono in armonia con le scimmie, i tapiri e i giaguari.

La Piazza Rossa è la piazza principale di Mosca che separa il Cremlino, ex cittadella zarista ed attuale residenza del Presidente della Federazione Russa, da uno storico quartiere di mercanti, conosciuto come Kitay-gorod. Grandioso palcoscenico a cielo aperto e testimone di tutti gli eventi storici che hanno visto protagonista la Russia, la Piazza Rossa è un vero e proprio scrigno di tesori. La sua splendida Cattedrale di San Basilio con le nove cappelle e cupole a cipolla dai colori sgargianti troneggia la piazza.

Samarcanda è la seconda città più grande dell'Uzbekistan, nota soprattutto per la sua posizione centrale sulla mitica Via della Seta asiatica, tra la Cina e l'Occidente, situata in una valle alla sinistra del fiume Zeravsan. Samarcanda ha origini antichissime, potrete infatti perdervi sulle tracce del suo passato tra la moschea di Bibi-Hanym, la madrasa di Talakari, lo Sharhi-Zindah, complesso di tombe monumentali, il mausoleo di Tamerlano ed il Registan.

L'Orologio Astronomico di Prags, situato sul lato meridionale del campanile nella piazza della Città Vecchia, è un orologio astronomico medioevale, conosciuto anche come Orloj di Praga. Ogni ora le quattro figure si mettono in movimento e lo scheletro, che rappresenta la morte, batte l'ora e si possono ammirare Gesù Cristo e la sua corte dei dodici Apostoli.

La reggia di Versailles è un'antica residenza reale dei sovrani francesi dell'Ancien Régime, un capolavoro di architettura e di ingegneria idraulica per i giochi d'acqua delle fontane dei suoi giardini. La reggia di Versailles, con il suo parco unico al mondo, è stata inserita nel 1979 nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'Unesco.

Table Mountain è una montagna piatta che sovrasta e con la sua sagoma incornicia gli edifici di Città del Capo nel Western Cape in Sudafrica. La montagna è composta da strati orizzontali di arenaria e culmina nel Maclear's Beacon.

Kairouan è il nome dell'odierna città della Tunisia, uno dei gioielli del patrimonio Tunisino che, nel 1988 l'Unesco la inserì tra i patrimoni dell'umanità.La parte più antica vanta splendidi edifici decorati con iscrizioni arabe del IX secolo, ma scavi archeologici hanno portato alla luce iscrizioni e rovine che risalgono addirittura all'epoca romana. Una cinta muraria scandita da torri e da porte conferisce alla città l'aspetto di una fortezza araba medievale.

La riserva di Selouse prende il nome da Frederick Courteney Selous, capitano dei Regi Fucilieri Britannici, che vi trovò la morte nel 1917 durante un combattimento contro l'esercito coloniale tedesco. Selouse vanta di una superficie di 45.000 kmq, pari al 6% della superficie totale della Tanzania. E' un territorio incontaminato che ospita circa 750.000 mammiferi tra cui molti elefanti, bufali, ippopotami, coccodrilli e licaoni.

Le gole del Dades si aprono un varco nei monti dell'Alto Atlante a nord e sono una delle bellezze più affascinanti di tutto il Marocco. Situata a circa 24 Km a monte della città- mercato di Boumalne, la valle formata dal fiume Dadès nella parte compresa tra Skoura e Boumalne du Dadès viene chiamata "valle delle mille kasbe" dove si possono ammirare le gole del Dadès con i suoi ksour e kasbe, tra cui quelle di Ait Arbi e Tamnat. Dopo i ponti di Ait Oudinar e Ait Ouffi comincia la parte più inaccessibile e spettacolare delle gole, dove si racconta che chi riuscisse a sfuggire ai briganti non sarebbe comunque sopravvissuto all'attacco dei temibili leoni dell'Atlante. Courtesy of ©Lapresse

Lalibela è una piccola città situata nel centro dell'Etiopia, ad un'altitudine di 2700 metri. Le bellissime chiese rupestri che popolano Lalibela sono attualmente incluse nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'Unesco; la loro particolarità è riscontrabile nel tetto al livello del terreno e nelle pareti traforate da finestre e porte che si affacciano sul fossato. La costruzione più celebre dell'intero complesso è la chiesa di Bet Abba, che la leggenda vuole edificata in una sola notte dagli angeli. Numerosi sono i tesori custoditi all'interno degli edifici sacri.

La Norvegia dei fiordi è in grado di regalare ai suoi visitatori incantevoli visioni di luoghi incantati e puri, tutti da scoprire passeggiando tra i suoi meravigliosi paesaggi naturali unici al mondo. I fiordi sono tra le più imponeneti formazioni naturali della Terra, altro non sono che un braccio di mare che si insinua nella costa inondando un'antica valle glaciale o fluviale. Punto di partenza per l'accesso ai fiordi norvegesi è Bergen, nella regione di Hordaland, una tappa fortemente consigliata per chiunque voglia avventurarsi nel paradiso norvegese dei fiordi di cui è considerata indiscussa capitale.

A 310 km ad ovest di Fortaleza, capitale dello stato del Ceará, sorge Jericoacoara, un'incantevole località balneare che possiede molte delle più belle spiagge del paese e non solo. Caratterizzata da un paesaggio suggestivo, fatto di dune, palme di cocco e mare dall'acqua incredibilmente azzurra, Jericoacoara è una fantastica insenatura dove godere delle limpidissime acque dalle tonalità variegate.

Tipasa è una città algerina situata sulla costa del Mar Mediterraneo, famosa a livello internazionale soprattutto per le sue spiagge sabbiose. Nel 1982 Tipasa venne inserita nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'Unesco; qui potrete ammirare le rovine della città, formate da resti di epoca fenicia, romana, bizantina e paleocristiana accanto a monumenti indigeni come la Kbor er Roumia, il grande mausoleo reale di Mauritania.

SaraSarawak è un'incantevole terra situata sulla costa nordovest del Borneo, nella parte nord-occidentale dell'isola. Sarawak è caratterizzata da numerosi parchi naturali tra cui il più grande e imponente è il "Gunung Mulu National Park", incluso nella lista dell'Unesco come patrimonio dell'Umanità.

Il Titicaca è il lago navigabile più elevato del mondo, copre una superficie di 8.100 e si trova tra il Perù e la Bolivia a 3.812 metri sul livello del mare nella sezione centroccidentale del Sud America, tra la Cordigliera Orientale andina e l'Altopiano della Bolivia.

Il deserto del Namib è una regione desertica della Namibia, con un breve tratto anche in Angola. Il deserto occupa la parte costiera della Namibia occidentale, affacciata sull'Oceano Atlantico ed è probabilmente il più vecchio deserto della terra avendo un età di circa 80 milioni di anni. Il deserto de Namib vanta le dune più alte del mondo superando i 300 metri d'altezza sopra la pianura desertica circostante.

Sanaa è la capitale dello Yemen, è una delle città più belle ed antiche del mondo, costruita su un altopiano a 2250 metri d'altezza, proprio ai piedi del Jebel Nuqum, la Montagna della Collera. Lo splendore di Sanaa si avvale di un'architettura unica nel suo genere caratterizzata da 14mila costruzioni che, raggruppate in un unico stupefacente sito, incantano ogni visitatore.

Kandy è un'antica città, conosciuta anche con il nome di Maha Nuvara o Senkadagalapura, situata nel centro dello Sri Lanka, famosa nel mondo per il Sacro Dente del Buddha. Un tempo capitale dello Sri Lanka, la meravigliosa città fu costruita nel XIV secolo sulle rive del Lago di Kandy circondato da montagne verdi.

Il Parco Nazionale Talampaya si trova in Argentina, nella provincia di La Rioja; si tratta di un'area che si estende per 2150 kmq ad un'altezza di 1.500 metri sul livello del mare. Il parco è stato creato per proteggere importanti siti archeologici che caratterizzano la zona.

Lord Howe Island è una piccola isola dell'Oceano Pacifico di 14,6 km², situata a 600 chilometri a est dell'Australia appartenente allo stato del Nuovo Galles del Sud. Lord Howe Island è stato incluso nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'Unesco in virtù delle sue bellezza e biodiversità uniche al mondo. Le acque del gruppo di isole facenti capo a Lord Howe Island sono protette dal Lord Howe Island Marine Park.

44_Il Parco nazionale di Yosemite è un'area naturale protetta che si trova tra le contee di Mariposa e Tuolumne nello Stato della California. Il Parco è stato definito Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco perchè è famoso per le sue spettacolari cime granitiche, le sue cascate, i ruscelli, le Sequoie giganti e, nel punto più alto, raggiungono i 730 metri di altezza.

Le grotte di Elephanta sono la principale attrazione turistica dell'Isola Elephanta, situata al largo della costa indiana nei pressi della città di Mumbai (Bombay). Furono scolpite nel VI secolo in onore del culto di Shiva di cui si può ammirarne l'imponente busto a tre teste, comunemente noto come "Trimurti". Nel 1987 le grotte sono state inserite nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'Unesco.

Il Celibal è un noto sito archeologico situato nel Sayaxche, in Guatemala, sulle rive del fiume La Pasión, nel quale si conservano le stele piu belle del periodo post classico. Le Stele di Ceibal sono le sculture più belle e meglio preservate grazie alla durezza della pietra utilizzata che ha resistito all'erosione della pioggia e alla vegetazione lussureggiante.

Le cascate di Huangguoshu si trovano sopra il fiume di Baishui, uno dei affluenti del fiume di Dabang nel sud-ovest autono-mo della contea di Zhenning Bouyei-Miao di Guizhou, ed è la cascata più grande della Cina, con un'altezza pari a 74 metri, un vero incanto da ammirare in ogni stagione, è uno spettacolo che merita di essere visto.

Santorini è senza dubbio uno degli spettacoli naturali più suggestivi del Mediterraneo; è l'unica isola greca che poggia su un antico vulcano ed è caratterizzata da incantevoli spiagge di sabbia bianca e ciottoli neri. La cittadina è un posto romantico ed affascinante con le sue bianchissime costruzioni dai tetti blu, tipiche dell'architettura greca insulare, che in estate si trasforma in una vivace località turistica ricca di locali e divertimenti.

La Polinesia Francese è caratterizzata da un'insieme di 118 isole, raggruppate in cinque arcipelaghi, che politicamente appartengono alla Francia. 

Il più importante e conosciuto è quello delle isole di Tahiti, Moorea, Tetiaroa, Huanine e Bora Bora; quest'ultima è, in particolare, una delle più gettonate per la sua incantevole bellezza dettata dalla combinzione di una rigogliosa vegetazione e di una magnifica laguna turchese. L'isola è a circa 230km a nord ovest di Papeete, circondata da una laguna e una barriera corallina tra le più belle al mondo.

La Dettifoss è la maggiore cascata islandese nonché una delle maggiori di tutta l'Europa; situata in mezzo ad un deserto pietroso, la Dettifoss, largo circa 100 metri, cade per 44 metri proseguendo per una gola in direzione del mare del nord, cadendo prima per la terza cascata Hafragilsfoss e poi per altre due cascate. La portata varia parecchio a seconda dello scioglimento del ghiacciaio Vatnajökull che alimenta il fiume.