Italiani pazzi per l'Oman
E' boom di prenotazioni per Oman, la riviera d'Oriente dell'Oceano Indiano, e per la sua capitale Muscat. Tutti ne parlano, ecco perché...
Sempre più Oman tra i viaggi degli italiani. E l’Italia, nel 2011, è stato il quarto mercato europeo in termini di arrivi per il Sultanato, dopo Gran Bretagna, Germania e Francia. Nel 2011 gli arrivi dal nostro Paese sono saliti a quota 15mila, registrando un aumento del 77%, mentre, nella globalità, l'Oman è cresciuto del 14%, con arrivi totali che sfiorano i due milioni e 400 mila turisti.
L'Oman, anche conosciuto come la riviera d'Oriente dell'Oceano Indiano, diventa una piccola punta di diamante per il turismo nel mondo arabo. Non a caso Muscat, la capitale, ne è stata nominata per quest’anno la "capitale turistica". E non solo: è anche in cima alla classifica di Lonely Planet sui “must” turistici del 2012.
A rendere ancora più “appetitoso” il viaggio in questa fantastica terra, il prezioso cartellone della Royal Opera House, nel cuore di Muscat, che propone la Carmen, Il Lago dei Cigni e il Mariinsky Ballet, e che a fine marzo proporrà l'Arabic Jazz, interpretato dai compositori Anouar Brahem, Fathy Salama e Rabih Abou-Khalil. Interessanti anche gli eventi del Museo Bait Al Zubair, con una mostra permanente sulla storia del Sultanato e un'esposizione d'arte contemporanea di artisti omaniti locali.
Tra le attrattive turistiche, da segnalare l'apertura del Juweira Boutique Hotel nel complesso turistico di Salalah Beach. Ed il primo hotel galleggiante del Sultanato: Veronica, nel porto di Ad Duqm. L’Oman diventa anche una meta facile da raggiungere: è stato inaugurato il nuovo volo diretto di Oman Air dall’Italia.
«E’ un grande piacere constatare il fascino che il sultanato dell'Oman esercita sui viaggiatori italiani: i risultati della promozione sul mercato italiano ci incoraggiano a mantenere alto questo interesse e ad alimentarne il richiamo» dichiara Rania Khodr, direttrice dell'ufficio del turismo del Sultanato dell'Oman per Francia, Italia e Svizzera romancia. «Per il 2012 punteremo a consolidare questo potenziale con iniziative dirette al consumatore, eventi dedicati al trade e soprattutto con la formazione degli agenti di viaggio, tra cui il recente lancio dell'Oman Academy che conta già 727 agenti iscritti».