foto: Robert Mapplethorpe, 1986
Armonie a nudo
Tra realtà e arte, gli scatti di Robert Mapplethorpe
Dall'eccezionale collaborazione tra l'Hermitage di San Pietroburgo e il Guggenheim Museum di New York, è nata una prestigiosa mostra internazionale volta alla scoperta delle affinità elettive tra i nudi fotografici di Mapplethorpe e le opere del tardo '500.
La bellezza prende corpo.
Chi l'avrebbe detto che il trasgressivo e censurato Mapplethorpe sarebbe stato esposto all'Hermitage?
Robert Mapplethorpe, l’artista che fece scalpore per i nudi integrali, soprattutto di modelli afroamericani, che scandalizzò per la sua omosessualità e che fu a lungo interderdetto dalle gallerie d’arte americane, è esposto in una mostra che sta toccando i musei più illustri del mondo.
Non solo. In un suggestivo gioco di similitudine estetica, le fotografie di Robert Mapplethorpe sono poste a confronto con sculture e stampe del Manierismo cinquecentesco.
Si tratta della mostra intitolata Robert Mapplethorpe and the Classical Tradition che, presentata a Berlino nel 2004, dopo San Pietroburgo e Mosca si è trasferita a New York.
La mostra, a cura di Germano Celant e Arkady Ippolitov, è nata dal primo sodalizio artistico tra il Guggenheim Museum di New York e l’Hermitage.
Ilaria Besana