Alopecia androgenetica

 

    

  Trattamenti

Per quanto riguarda il trattamento della "alopecia androgenetica", meglio conosciuta come "calvizie ereditaria", esistono diversi tipi di trattamenti a base di principi attivi farmacologici che agiscono su tre livelli:

1. Mantenere vivo il bulbo pilifero.

2. Favorire la crescita del nuovo capello dopo la caduta di quello " vecchio".

3. Nei casi d'alopecia lieve favoriscono la ricrescita dei capelli nei bulbi non ancora completamente atrofizzati.

Riportiamo alcuni principi attivi farmacologici ritenuti efficaci e supportati da studi clinici (in vendita esclusivamente dietro prescrizione medica):

MINOXIDIL

Nato per curare l'ipertensione, in seguito ha rivelato come effetti collaterali un incremento della peluria sul corpo dei pazienti.

Usato in una concentrazione del 2%, con applicazioni locali sul cuoio capelluto, si è dimostrato valido nella ricrescita dei capelli, ma risulta efficace soltanto se il follicolo pilifero è ancora attivo.

Ancor più efficace è l'associazione del Minoxidil con un composto di vitamina A, l'Acido Retinoico.

FINASTERIDE

Blocca la caduta dei bulbi piliferi in via di estinzione.

Con un milligrammo al giorno in 8 casi su 10 dopo un anno di terapia può dare validi risultati.

Questi trattamenti sono principi attivi farmacologici e vanno prescritti tassativamente da un medico.

Esistono anche rimedi naturali che possono aiutarti a prevenire la caduta dei capelli:

ZINCO

Microelemento essenziale per la buona salute e la riparazione dei tessuti danneggiati. Ha inoltre un'azione antiradicali liberi anche sulle strutture vitali dei capelli. Lo zinco è indispensabile per regolarizzare la produzione di sebo e può risolvere i problemi come forfora e la secchezza. E' importante l'assunzione di zinco a chi perde capelli per defluvio androgenetico poichè potenzia la risposta immunitaria salvaguardando la buona salute dei capelli. 

ORTICA

E' una pianta ricca di minerali e soprattutto di ferro usata da oltre due millenni nel trattamento del cuoio capelluto. E' una vera miniera di sostanze attive che hanno un'azione antiseborroica, antiandrogenica, antiforfora, che rigenera i tuoi capelli.

Inoltre l'ortica rinforza cartilagini, unghie fragili e capelli. Viene utilizzata anche per risolvere problemi di acne.

Ecco come si prepara una lozione alle ortiche contro la caduta e la forfora

Far bollire 100 grammi di foglie di ortica, in 3/4 di litro d'acqua e 1/2 di aceto, per mezz'ora. Filtrate e frizionate il cuoio cappelluto dopo lo shampoo e risciacquate.

ALOE VERA

Le proprietà nutrienti, purificanti e rigeneranti dell'Aloe Vera sono ideali per contrastare e risolvere i maggiori problemi che affliggono i capelli.

L'Aloe Vera ha effetti eccezionali contro la caduta dei capelli e inestetismi del cuoio capelluto e della pelle in generale. Permette inoltre di eliminare la forfora, di prevenirne l'ulteriore formazione.

Quando viene assunta interamente in forma di bevanda, l'Aloe Vera viene assorbita dall'organismo, favorendo la salute delle cellule e quindi dei tessuti