10 alimenti che vi aiuteranno a combattere il bruciore di stomaco

Le verdure

Contro i bruciori di stomaco sono consigliate alcune verdure come il cavolo, i broccoli, le patate o le carote. Questi ortaggi facilitano la digestione e diminuiscono l’effetto acido.

Il bruciore e là?? acidità di stomaco possono rovinarvi la giornata. Un adulto su tre soffre almeno una volta l’anno di reflusso gastroesofageo o di bruciore allo stomaco. Si possono adottare diversi accorgimenti alimentari per alleviarne i sintomi, come ad esempio concedersi pasti meno abbondanti e in primis evitare lo stress. La scelta accurata degli alimenti da assumere può apportare un sollievo notevole al bruciore

La pasta

Mangiare pasta in bianco calma la sensazione di bruciore. Evitate soprattutto di condirla con salsa di pomodoro, o con sughi speziati che sortirebbero l’ effetto contrario.

Il prezzemolo

Il calcio contenuto nel prezzemolo o in altre erbe fresche come il crescione rinforza la barriera anti-reflusso, dunque via libera all’aggiunta di qualche ciuffo di prezzemolo tritato in ogni vostro piatto.

La curcuma

La curcuma, contrariamente alla maggior parte delle spezie, ha principi antinfiammatori: aggiungetene qualche pizzico ai vostri piatti e lo stomaco vi ringrazierà.

I fiocchi d’ avena

I fiocchi d’avena sono ricchi di fibre, che fanno bene allo stomaco ed al transito intestinale. Aggiungendo alla vostra alimentazione i fiocchi d’avena o la frutta secca come ad esempio albicocche, vi sentirete più leggeri e farete riposare lo stomaco.

Le fragole

Le fragole ed i frutti rossi contengono antiossidanti. Per combattere il bruciore di stomaco mangiatene regolarmente quando sono di stagione, altrimenti sostituitele con dei frutti di bosco, anche essiccati.

Il farro

Quando sentite l’ acidità di stomaco, sostituite la farina di grano con quella di farro, che è ricca di fibra ed è migliore per la salute dello stomaco, in quanto più digeribile.

I latticini

Quando si hanno bruciori di stomaco, è preferibile evitare i latticini ed i prodotti caseari in generale. Non si tratta di bandirli totalmente dalla vostra alimentazione, ma di preferire i formaggi leggeri o al latte di capra per favorire una digestione più rapida.

Le lenticchie

Bisogna mangiare lenticchie e spinaci che sono alimenti ricchi di magnesio, dunque degli anti-stress naturali. Sappiamo infatti che la tensione e l’ agitazione mentale e psico-fisica hanno un effetto che amplifica il mal di stomaco.

L' acqua

L’ acqua è essenziale per la salute e coadiuva l’ esofago a digerire. Preferite l’ acqua naturale ad ogni altro tipo di bevanda gassata.