Epatite B: come si prende e come si cura

 

 L'epatite B è una malattia ancora molto diffusa, che si contrae per contatto con sangue infetto, punture accidentali e per trasmissione sessuale. I sintomi della forma acuta sono debolezza, occhi gialli, urine scure, feci chiare, vomito, inappetenza, dolori articolari, febbre. «Ma talvolta l'infezione non procura alcun disturbo e viene scoperta solo con un esame del sangue» spiega in un'intervista video il professor Massimo Galli, ordinario di Malattie infettive all'università di Milano e primario del reparto di Malattie infettive all'ospedale Sacco, di Milano». 

 

Le lampade abbronzanti sono cancerogene

 

Occhi puntati sulle lampade abbronzanti. A lanciare l'allarme è l'agenzia internazionale per la ricerca sul cancro dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) che definisce le lampade abbronzanti cancerogene. Nel 1992 i raggi ultravioletti delle lampade abbronzanti erano stati definiti probabilmente cancerogeni, di questi giorni la loro accertata pericolosità. Come spiega Vincent Cogliano, il ricercatore che ha condotto gli studi, «L'uso di lettini solari è cancerogeno e causa di melanomi alla pelle e agli occhi». 

 

L'agopuntura efficace contro il mal di testa

 

I benefici dell'agopuntura per alleviare la cefalea sono ora dimostrati scientificamente, anche se possono derivare in parte anche dall'effetto placebo, cioè dalla fiducia che le persone ripongono in tali tecniche terapeutiche. Sebbene l'agopuntura possa essere d'aiuto nell'alleviare mal di testa ed emicranie, simili benefiche conseguenze si sono riscontrate anche in trattamenti simulati nei quali gli aghi non venivano inseriti sotto pelle in maniera corretta. 

 

Medici di base e depressione: più diagnosi errate che corrette

 

I ricercatori britannici del Leicester General Hospital coordinati da Alex J. Mitchell hanno analizzato i dati di 41 trial su diagnosi di depressione emesse da MMG con interviste strutturate ai pazienti. I risultati sono sconfortanti: i MMG in media riescono a identificare solo metà dei pazienti depressi. Su 100 pazienti un MMG diagnostica in media 20 casi di depressione: 10 sono diagnosticati correttamente, in 10 la diagnosi è errata; inoltre 10 pazienti dei rimanenti 80 soffrono di depressione che non viene loro diagnosticata. 

 

Benessere... esotico

 

Forse non tutti sanno che alcuni frutti esotici, come avocado, mango o papaya, oltre a farci sognare terre lontane, hanno importanti proprietà medicinali. La pianta dell'avocado, della famiglia delle lauraceae, è di origine messicana ed era già conosciuta ed utilizzata dai Maya sia come alimento, sia come medicinale. Le foglie costituiscono un ottimo antinfiammatorio naturale: se riscaldate ed applicate localmente leniscono le conseguenze delle contusioni. 

 

Il caffè? Buono per cervello e fegato

 

 

La salute diventa pretesto per dedicarsi alla "pausa" preferita dagli italiani: la pausa caffè. Secondo un opuscolo pubblicato dalla Croce Verde tedesca, infatti, il caffè avrebbe dei benefici effetti sulla digestione, il diabete, la cirrosi epatica e l'Alzheimer. La pubblicazione raccoglie i risultati di numerosi studi che convalidano i benefici derivanti da un'assunzione adeguata di caffè. Tra i vari studi riportati ci sono quelli che suggeriscono come il consumare circa quattro tazze di caffè al giorno riduce il rischio di cirrosi epatica fino all'80%