Perdere perso non pesa


Dieci modi semplicissimi per rimettersi in linea senza troppa fatica, o mantenere il peso forma. Non ci credete? Leggete qui


Non è necessario sfiancarsi di estenuanti sedute in palestra o correre come forsennate sotto le intemperie. Neppure affamarsi con l’ultima dieta iper restrittiva del momento. Per rimettersi in forma, o mantenere il peso forma, basta davvero poco. Qualche esempio? Portare il cane al parco, evitare l’ascensore e salire le scale, ridere, baciare. Avete capito bene, anche risate e baci sono amici della linea.
1 Gustate il cibo
Vi sembrerà scontato ma in realtà non lo è. Il cibo va assaporato, non ingurgitato. Gustare il cibo è divertente. Non mangiate in piedi come un cavallo! Apparecchiate, sedetevi a tavola: la colazione, il pranzo e la cena sono un momento di pausa. Non siete al pit stop, non c’è nessuno che vi cronometra. Mangiate piano, masticate bene: anche la digestione ne trarrà vantaggio. Spesso il peso sullo stomaco e il quel fastidioso gonfiore dopo pasto sono dovuti proprio all’eccessiva velocità con la quale si consuma il cibo.
2 Camminate
Non è necessario andare a correre col freddo e la pioggia, neppure massacrarsi con estenuanti sedute di tapis roulant. Basta camminare . Se andate al lavoro coi mezzi, scendete una fermata prima e raggiungete l’ufficio a piedi. Se siete in macchina potrete parcheggiarla un po’ più lontano. L’ascensore? Prendetela solo quando siete cariche di pacchi e pacchetti: il resto delle volte scegliete tassativamente le scale. La spesa online è bandita. Potete anche comprare un contapassi che registri la vostra attività: potrebbe motivarvi a migliorare il vostro record personale di camminata giornaliera.
3 Niente abiti nuovi
Ragazze, se sperate di riuscire a dimagrire comprandovi dei vestiti troppo stretti, sperando che vi venga la voglia di perdere una taglia o due, per entrarci, sappiate che è uno stratagemma inutile. Avete messo su peso e non vi entra più nulla? Comprate il minimo indispensabile giusto per non andare in giro nude. Ma non rifatevi il guardaroba: prima dovete buttare giù la ciccia! Quindi la regola è: niente più nuovi acquisti fino a che non arrivate al peso forma. Raggiunto l'obiettivo regalatevi quel bel vestito che sognavate da tanto. Ve lo siete meritato! E disfatevi immediatamente dei vecchi abiti ormai troppo grandi.
4 Ballare
Ballate, ballate e ballate. Ballare non è solo divertente. Lo si può fare ad ogni età. Aiuta a tenere lontani gli acciacchi, combatte l’osteoporosi, coinvolge i muscoli ed è divertente. Iscrivendovi a un corso di ballo potrete inoltre conoscere persone nuove. Ma potrete farlo anche a casa: accendete lo stereo e lasciatevi andare. E nel week end scatenatevi in un locali: sarà divertente e brucerete un sacco di calorie.
5 Ridete
Lo sapete che le risate bruciano calorie? Uno studio condotto negli Usa ha preso in esame 90 uomini adulti e ha fatto vedere loro degli spezzoni divertenti di film: quando ridevano il loro consumo energetico aumentava dal 10-20%. Ridendo 10-15 minuti al giorno brucerete 40 calorie: in un anno sono 2 chili in meno. Niente male, eh?
6 Andate al parco
Correte insieme ai vostri bambini, giocate a pallone con vostro marito, giocate col vostro cane: ci sono mille modi per tenersi in movimento all’aria aperta.
7 Uscite dalla vostra tana
L’autunno porta i primi freddi e la pioggia, ok. Ma non è una buona scusa per restarvene rinchiuse nella vostra taverna. Sapete vero che spesso la noia e la solitudine richiama il cibo? Il connubio divano-dvd-copertina richiama uno spuntino: biscotti, cioccolata, patatine. Va bene una volta, ma se diventa un’abitudine non va affatto bene! Iscrivetevi a un corso, andate a giocare a bowling… uscite!
8 Pulizie
Fare i lavori domestici , diciamocelo, non è il massimo della vita. Non è niente affatto divertente… è proprio una rottura. Però a meno che non amiate vivere nella sporcizia, s’ha da fa. Sappiate però che questo sacrificio oltre a rendere la vostra casa profumata e abitabile, giova alla linea. Pulire i vetri, lavare i pavimenti, sistemare gli armadi, riordinare il garage… e quando nevica spalate la neve.
9 Andate in piscina
Basta andarci una o due volte alla settimana. Non provate a tirare in ballo la scusa dei capelli e del cloro. Superate la pigrizia: preparate la vostra borsa e uscite di casa, il più è fatto. Sarà più divertente avere la compagnia di un amica, ma non vale passare tutto il tempo a bordo vasca. Il nuoto è uno sport molto completo per gli arti, per cuore e polmoni. E rende toniche.
10 Baci e non solo
Sapevate che i baci appassionati bruciano calorie? Il bacio, anche il più innocente, è un ottimo antidepressivo: è una dimostrazione di affetto. Il bacio erotico è gratificante e perfino analgesico perché produce endorfine, sostanze dall’effetto antidolorifico. In più mettono in movimento ben 39 muscoli. Un bacio di 15 minuti consuma 120 calorie. E allora, che aspettate!

in Bella Fuori