Intestino e difese immunitarie

 

Lo sapevi che l'intestino è strettamente legato al sistema immunitario? È vero. Infatti, l'intestino, un tubo lungo circa 7.5 m, è il più grande organo immunitario. Ecco perché prendersi cura del proprio intestino è importante per sostenere il sistema immunitario.

Molti fattori possono influire sulla capacità del nostro organismo di contrastare gli agenti esterni. Variazioni di clima, stanchezza fisica, stress mentale, una dieta inappropriata, scarso riposo, uso di farmaci, abuso di alcol, fumo e viaggi frequenti sono alcuni dei fattori che possono condizionare negativamente il nostro sistema. Anche fattori genetici ed alcune malattie possono alterare o compromettere le sue funzioni.

 

Acqua, sorgente di benessere

 

L'organismo di ogni uomo è costituito dal 60% d'acqua.

La percentuale è più alta nei primi mesi di vita. Per far sì che tutti gli organi funzionino al meglio è necessario che il corpo di un bambino ne sia costituito, infatti, per l'80%. Far giungere molta acqua ai reni è il modo migliore per alleggerire il drenaggio di tossine. Per disintossicarsi un adulto deve bere almeno due litri e mezzo d'acqua al giorno. Inoltre, in questo modo, si stimola e si aiuta la regolarità dell'intestno. E' cosigliato bere frequentemente nella giornata e in piccole quantità, senza esagerare durante i pasti. Ricorda che è necessario reintegrare le perdite dovute alla sudorazione, in particolare durante e dopo l’attività fisica.