Eritemi solari e scottature?
Aloe, lavanda e amamelide
Spesso in estate ci si lascia andare all'esposizione al sole, senza fare attenzione agli orari da evitare o all'uso delle adeguate protezioni per la nostra pelle e la sera ci si ritrova con delle vere e proprie scottature sulle parti più delicate del corpo.
Oltre ai classici dopo-sole, esistono altri validi alleati. Fra tutti i rimedi fitoterapici. Il più conosciuto per lenire arrossamenti e scottature solari è certamente quello dell’aloe vera. Il suo gel ha fantastiche proprietà lenitive utilissime per curare le irritazioni della pelle ed anche le vere e proprie ustioni.
Potrete usarlo sia sotto forma di pianta che in gel e concentrati disponibili in erboristeria tamponando alla sera sulla zona arrossata. Ma sono veramente molte le piante con proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti che si rivelano utili nella cura di scottature o eritemi. Ad esempio l’amamelide che ha proprietà astringenti e antidermatose e svolge un’azione cicatrizzante sulla nostra pelle arrossata.
Con le foglie di questa pianta si possono preparare dei veri e propri impacchi da usare direttamente sulla zona interessante. Altra pianta dagli effetti miracolosi è la lavanda che aiuta a disinfettare la pelle e a diminuire i fastidi della scottatura favorendo la cicatrizzazione.
Infine, anche l’olio essenziale di menta che ha forti proprietà balsamiche, rinfrescanti e antisettiche. Gli oli essenziali balsamici vengono spesso addizionati a formulazioni cosmetiche dopo-sole, dato che assicurano alla pelle un effetto di freschezza. Gli effetti di queste piante sono assicurati e grazie ad esse la guarigione avverrà spontaneamente e senza troppi fastidi nell’arco di alcuni giorni.