Sesso insoddisfacente, mancano varietà ed eccitazione
Le vite sessuali di tutto il mondo non sono come dovrebbero essere: è quanto emerge dalla Sexual Wellbeing Global Survey di Durex, la nuova e più vasta ricerca mondiale sul benessere sessuale, condotta su un campione di 26.032 persone in 26 paesi.
Quasi due terzi degli intervistati (62%) ritiene di non avere un numero sufficiente di rapporti sessuali, mentre la metà pensa che nella propria vita sessuale manchino eccitazione (50%) e varietà (51%).
Se si parla dei giochi praticati dalle coppie all'interno della loro vita sessuale per aumentare la libido, si scopre che i più popolari sono i massaggi sensuali, apprezzati da quasi sei persone su dieci (59%), soprattutto da greci e sud africani (77%).
Il sesso orale è più comune tra gli austriaci (80%) e i brasiliani (77%), mentre gli svizzeri (77%) sono in testa nell’apprezzamento delle fantasie sessuali e i tailandesi (68%) sono quelli che maggiormente utilizzano materiali erotici.
I primi anni di un rapporto sono quelli più avventurosi, ma anche le persone più avanti con gli anni adottano diverse soluzioni per mantenere viva la passione: il 48% degli over 55enni pratica infatti il sesso orale e oltre un terzo soddisfa le proprie fantasie sessuali. Nello stesso tempo si scopre che gli uomini apprezzano anche l’autoerotismo e l'83% degli intervistati afferma di essersi masturbato almeno una volta, mentre un terzo delle persone lo fa una volta alla settimana.
Parlando di amanti più esperti la ricerca rivela come i migliori siano gli austriaci, con 29 partner per gli uomini e 17 per le donne, e i peggiori i cinesi, con una media di 4 per gli uomini e 2 per le donne.
Nel mondo meno di sei persone su dieci (58%) si trovano a proprio agio nel confidare al proprio partner cosa vorrebbero fare a letto. I più sicuri sono i messicani (80%), mentre gli inglesi (49%) sono i più riservati d'Europa e i giapponesi (21%) i più timidi al mondo.
In media il 67% degli adulti ha rapporti sessuali con cadenza settimanale; i più attivi sono i greci (24%) che hanno rapporti sessuali cinque volte alla settimana o più, rispetto al 10% nel mondo.
Due terzi delle persone (66%) sono felici della durata dei rapporti sessuali e oltre la metà (55%) della durata dei preliminari, che insieme durano in media 36 minuti. Gli amanti più rilassati del mondo sono i messicani, i cui rapporti sessuali durano una media di 45 minuti, mentre i più rapidi si trovano a Hong Kong (27 minuti).
Attualmente il 21% utilizza massaggiatori personali e oltre un terzo (34%) usa lubrificanti. Ma anche chi non utilizza ancora prodotti per migliorare la propria vita sessuale è disposto a sperimentarli: il 20% vorrebbe provare un gel che favorisca l'orgasmo, il 14% prenderebbe in considerazione afrodisiaci o feromoni e il 13% sarebbe interessato a uno spray per ritardare l'orgasmo maschile.
Fonte: Durex
di Roberta Camisasca
Soddisfazione sessuale
Italiani a letto: poche parole e pochi fatti
Gli italiani a letto si parlano poco e il 52% non ritiene molto eccitante la propria vita sessuale.
Sanihelp.it - «AAA. Latin lover, sciupa donne e grandi amatori italiani cercansi». L'italian do it better è un motto che sembra essere entrato in crisi. Almeno questo è quanto si afferma nella Sexual Wellbeing Global Survey di Durex secondo la quale oltre la metà degli italiani la (52%) ritiene poco eccitante la propria vita sessuale.
Questo aspetto negativo viene amplificato dalla mancanza di dialogo. Solo poco più del 59% si sente a proprio agio nel confidarsi con il proprio partner e le donne sono in genere meno disposte a parlare rispetto agli uomini. Ed è un peccato perchè se tutti ci confidassimo di più potremmo trovare altri modi per migliorare i nostri rapporti amorosi.
Questa parte di ricerca (si tratta del seguito di quella sulla soddisfazione pubblicata a maggio), si è focalizzata sul tema dell'intimità e in particolare sul cosa accade realmente nei letti di tutto il mondo. E se una panoramica generale la trovate in questo articolo, qui di seguito proveremo a mettere sotto la lente i comportamenti degli italiani a letto.
Se si parla dei giochi praticati dalle coppie all'interno della loro vita sessuale per aumentare il desiderio, si scopre che nelle nostre camere da letto in cima alla preferenze degli italiani si trova il sesso orale, apprezzato per tre quarti di noi (75%), mentre il 73% predilige le fantasie sessuali e due terzi (65%) utilizzano i massaggi sensuali.
Ma gli italiani apprezzano anche anche l’autoerotismo, quasi nove italiani su dieci (87%) si sono masturbati almeno qualche volta, rispetto all’83% della media mondiale, con oltre un terzo di noi (34%) che lo fa una volta alla settimana.
«Quello che accade tra le lenzuola è estremamente importante per il benessere sessuale delle persone, sottolinea Marinella Cozzolino - Presidente A.I.S.C. (Associazione Italiana Sessuologia Clinica) -, e al momento vi sono molti che non si sentono soddisfatti della propria situazione, sia per la frequenza dei rapporti che per la varietà».
Forse un aiuto potrebbe arrivare da una vità più tranquilla perchè: alla domanda su cosa potrebbe migliorare le nostre vite sessuali la maggioranza degli italiani ha detto che condurre vite meno stressanti (60%) e riuscire a trascorrere più tempo con il partner (44%) sono le due priorità.
Fonte: Durex
di Alessandro Andreazza