Pancreas bionico: ecco la nuova arma contro il diabete
Il diabete da oggi ha un nuovo avversario: scopriamo in cosa consiste il nuovo pancreas bionico testato dalla Boston University e dal Massachusetts General Hospital.
La lotta contro il diabete di tipo 1 continua e sembra destinata a raggiungere soluzioni terapeutiche "bioniche".
Bioniche, sì, come il nuovo pancreas testato in laboratorio dai ricercatori della Boston University e del Massachusetts General Hospital. Secondo quanto dichiarato sul New England Journal of Medicine, questa innovativa soluzione garantirebbe una riduzione dei fenomeni di glicemia alta e di ipoglicemia.
Un pancreas bionico
Questo nuovo pancreas, infatti, sarebbe in grado di controllare costantemente i livelli di zuccheri nel sangue. Come si utilizza? Basta indossarlo e svolgere le attività normali durante il giorno. Edward Damiano, responsabile dello studio, ha confermato l'assoluta validità di questo strumento, sottolineando che "nessuno standard terapeutico dà risultati paragonabili a quelli ottenuti”.
Ma di cosa si tratta?
Questo pancreas tecnologico è composto da due pompe che hanno la funzione di rilasciare gli ormoni che regolano la quantità di zuccheri nel sangue, ovvero l'insulina e il glucagone. Un sistema di monitoraggio costante permette di misurare la glicemia e di inviare a intervalli di 5 minuti i risultati tramite connessione wireless a uno smartphone, che calcola le dosi di ormoni da rilasciare.
Ovviamente, per rendere funzionante il sistema, il paziente deve inserire nella App, prima di ogni pasto, le informazioni sui cibi consumati per dare così l'avvio al processo di monitoraggio.
Una soluzione rivoluzionaria mirata a migliorare la vita dei pazienti colpiti da diabete e costretti, ogni giorno, a fare in conti con la loro malattia. La sperimentazione continuerà nella speranza di raggiungere quanto prima una soluzione efficace.
Ancora una volta, la medicina si fa tecnologia con risultati sorprendenti.