La contraccezione vista da lui

 

Quando si parla di anticoncezionali un buon numero di uomini si rivela impreparato. Qualche dritta per fare sesso davvero sicuro soprattutto se il vostro partner è una new entry

 

Si dice che gli uomini abbiano in testa una cosa sola: il sesso. Ma in fatto di metodi anticoncezionali i maschi sembrano non avere le idee molto chiare. E spesso capita che arrivino al momento fatidico impreparati. Peccato però scoprirlo (noi) all'ultimo momento.

Del resto la maggior parte degli uomini vede la contraccezione come un compito che riguarda solo la donna. Insomma, fanno l'amore ma senza porsi troppo il problema delle conseguenze. E non parliamo solo delle possibili gravidanze indesiderate. Tantissime sono infatti le infezioni trasmesse per via sessuale. Per fortuna la maggior parte di queste, Hiv a parte, è curabile e, se scoperte sul nascere, non creano problemi a distanza. Candida, Clamidia, herpes, condilomi, tricomonas ed epatite sono solo alcune delle eredità indesiderate che possono seguire un rapporto sessuale a rischio. Come arrivare preparate a una notte di passione soprattutto se il nostro partner è una new entry? Di seguito qualche dritta per evitare brutti souvenir.

All'inizio di una nuova relazione sentimentale ci vuole soprattutto prudenza. Quindi se state vivendo un nuovo amore non fatevi prendere solo dalla passione , ma continuate a usare la testa. Molte donne quando sono innamorate si buttano senza paracadute, salvo poi ricorrere alla pillola del giorno dopo. La regola fondamentale è: amarlo, ma pretendendo da lui sempre sesso sicuro. Questo non solo per evitare di rimanere incinta, quando non lo si desidera, ma anche per proteggersi da malattie e infezioni. Quindi, anche se abitualmente assumete la pillola, ad un primo appuntamento non dimenticate mai di portare con voi una confezione di preservativi.

Se invece il vostro è un rapporto maturo, state insieme da tanto tempo e non avete alcun dubbio sulla fedeltà del vostro compagno, chiaritevi su quale metodo anticoncezionale adottare. Quando una relazione è collaudata la contraccezione è una scelta da condividere sicuramente in coppia.

  Marcella Gaudina