Nuova arma contro tumore pancreas

 

Scoperta da italiano di 33 anni di rientro dagli Usa

 

Si deve a un ricercatore italiano, Davide Melisi, un significativo passo avanti nella lotta contro il tumore al pancreas. Melisi, 33 anni, dopo 4 anni negli Usa tornerà all'Istituto dei Tumori Fondazione Pascale di Napoli. Ha presentato la ricerca al Congresso Europeo di Oncologia di Berlino, dimostrando per la prima volta che inibendo la proteina TAK-1 e' possibile rendere 70 volte piu' sensibile il tumore alla chemioterapia, aprendo la via allo studio di nuovi farmaci.

 

Cioccolato contro l'emicrania

 

L'effetto antinfiammatorio del cacao per combattere l'emicrania

 

Se e quando si riesce a coniugare piacere di gola con i vantaggi per la salute è di sicuro un buon modo per stare bene.

Uno studio condotto dai ricercatori della Missouri State University (Usa) suggerisce che il cacao può reprimere le risposte infiammatorie nel cervello collegate al mal di testa.

Compiuta su modelli animali, la ricerca ha voluto appurare l'effetto antinfiammatorio del cacao. I topi utilizzati per il test sono stati suddivisi in due gruppi. A un primo gruppo è stata fatta seguire una dieta di controllo "normale" e a un secondo gruppo una dieta isocalorica arricchita con l'1% o il 10% di cacao, per due settimane consecutive.

Dopo 14 giorni di questa dieta, ai topi è stata iniettata una soluzione a base di capsaicina per provocare una risposta infiammatoria acuta e, in un altro caso, una iniezione a base di CFA, un adiuvante che produce una risposta infiammatoria cronica.

Dai risultati ottenuti in base alle reazioni si è scoperto che i topi del gruppo di controllo, cioè quelli alimentati con una dieta "normale" hanno mostrato i più alti livelli d'infiammazione, rilevati a seguito di un alta presenza di proteine infiammatorie MAP-chinasi (MAPK). Mentre il gruppo alimentato con anche i supplementi di cacao ha mostrato un'azione repressiva nei confronti di queste proteine infiammatorie. In più, sono stati trovati alti livelli di proteine antinfiammatorie MAP-chinasi fosfatasi (MPK) e molecole IL-10, che invece non c'erano nei topi del gruppo di controllo.

«Le diete arricchite con cacao sono in grado di reprimere l'espressione stimolata delle proteine associate alla promozione e il sostentamento delle [...] risposte di tipo infiammatorio» hanno commentato i ricercatori. I quali poi concludono facendo notare come «è importante sottolineare che i nostri dati forniscono anche la prova che il cacao contiene composti biologicamente attivi che potrebbero essere utili nel trattamento delle malattie del medio trigemino della testa e del viso».

Source: International Headache Society's 14th International Headache Congress - PO347 PO347 – "Repression of acute and chronic inflammatory changes in trigeminal ganglion neurons and glia in response to cocoa enriched diets".