Touch, l'evoluzione del tunnel carpale
I gadget mobile pongono nuovi rischi alla salute degli utenti: le
interfacce multi-touch stressano i muscoli delle dita, le posture innaturali
storpiano e le tastiere virtuali sono anche peggio di quelle fisiche
Ogni nuovo dispositivo digitale basato sull'interazione porta con sé potenziali
problemi alla salute dell'utente, e i gadget multi-touch con spiccata tendenza
alla mobilità non sono da meno. Anzi: smartphone, tablet e sistemi "all-in-one"
controllabili al tocco possono essere un'autentica iattura per dita, muscoli e
tendini.
Una nuova ricerca in merito ai potenziali pericoli dei gadget mobile per la
salute umana descrive una situazione ergonomica al limite del disastroso: sul
lungo termine, la possibilità di usare i micro-schermi in contesti molto diversi
dalla tradizionale combinazione sedia+scrivania di mouse e tastiera favoriscono
l'assunzione di posizioni del corpo particolarmente dannose.
I sistemi all-in-one che offrono schermi multi-touch orientati verticalmente
sono tra i peggiori, dal punto di vista dell'ergonomia: la posizione del polso
per il tocco è innaturale ed estremamente faticosa per il delicato sistema
muscolare delle mani.
L'angolo "ideale" per controllare schermi touch è 30 gradi, dice la ricerca, ma
anche in quel caso possono essere (letteralmente) dolori: la mancanza di
feedback tattile delle tastiere virtuali dei micro-schermi spinge l'utente a
esercitare una pressione molto maggiore (8 volte) rispetto a quella esercitata
sulle tastiere fisiche, con l'aumento di incidenza di fenomeni degenerativi come
la sindrome del tunnel carpale.
Oltre alla mancanza di feedback c'è poi l'insorgere della cosiddetta "tensione
isometrica", per cui l'utente è portato a tenere le dita sospese sullo schermo
anticipando la necessità del tocco: anche qui i problemi per i muscoli e i
tendini aumentano invece di diminuire.
Per non parlare, infine, dei caratteri microscopici visualizzati su piccoli
schermi ma dotati di risoluzioni sempre più eccessive: il "Full HD" (1920x1080
pixel) su un gadget con diagonale da 4 pollici è decisamente ambito, ma in
quanto a possibili problemi e stress alla vista è una funzionalità decisamente
poco auspicabile.