Miniguida del sesso orale
È stato a lungo condannato, forse per questioni religiose che legano il sesso al concepimento. Oggi viene rivalutato anche dal punto di vista funzionale.
· Fellatio: suggerimenti pratici
· Cunnilingus, non irritiamo il clitoride
· Sessantanove: favorevoli e contrari
· Sesso orale: la guida illustrata
· Rapporti sessuali definiti dal medico
Sesso orale: tra il necessario e il superfluo
E' stato a lungo condannato, forse per questioni religiose che legano il sesso al concepimento, oggi viene rivalutato anche dal punto di vista funzionale.
Come spesso accade per argomenti allo stesso tempo scontanti e intimi, le opinioni possono essere anche molto divergenti. Ci sono persone disgustate dal sesso orale sia nel farlo che nel riceverlo, altre che lo preferiscono alla penetrazione. Ci sono persone che non riescono a farne a meno, e altre che invece lo fanno per «fare un piacere».
Senza entrare nelle dinamiche doi ogni coppia in particolare, dal punto di vista generale si può dire che la natura del sesso orale galleggia tra l'essere essensiale per ottenere un rapporto soddisfacente all'essere quel qualcosa in più che si fa ma che si potrebbe anche non fare.
Il sesso orale invece può avere delle funzioni precise. Può essere un ottimo preliminare e quindi ricoprire una funzione propedeutica: laddove viene praticato su una donna può, per esempio, migliorare la lubrificazione vaginale e di consegnuenza agevolare la successiva eventuale penetrazione.
Sul lato maschile il sesso orale può aiutare l'uomo nella prima fase di erezione nel ci siano temporanei deficit erettili o piccoli problemi psicologici.
Per fare una piccola ed elementare classifcazione del sesso orale possiamo distinguerlo in fellatio, cunnilingus e sessantanove
Fellatio: suggerimenti pratici
Si tratta di un rapporto con un forte coinvolgimento emotivo. Come per tutte le pratiche sessuali la cosa più importante è la fantasia
Possono essere tante le dinamiche psicologiche che portano l'uomo a desiderare la fellatio. Dinamiche che spaziano dal desiderio di dominio a quello di essere dominato.
Tecnicamente con il termine fellatio si indica quel rapporto che porta all'eiaculazione attraverso la stimolazione del glande con labbra, lingua e mani. Anche I testicoli possono essere coinvolti nell'azione
In questo tipo di rapporto, come nel cunniligus, c'è un forte coinvolgimento psicolemozionale. Ecco perché non è così scontato indicare un metodo univoco per eseguirlo.
Sicuramente è essenziale non lasciarsi sopraffare dalla fretta e dalla frenesia. Come per tutte le pratiche sessuale anche la fellatio va eseguita con la giusta calma e attraverso piccoli passi.
Prima della stimolazione orale si può giocare con carezze e piccoli sfioramenti di pene e testicoli.
Evitare anche l'ironia, soprattutto le prime volte. Sono momenti molto intimi per entrambi e dei facili sorrisi potrebbero compromettere tutto.
Come sempre non ripetere mai le stesse mosse. La varietà nel sesso è l'ingrediente fondamentale.
Infine, un piccolo avvertimento salutistico. Attenzione alle malattie sessuali. Anche se il rischio è minore rispetto alla penetrazione esiste comunque. Se non si conosce il partner è meglio utilizzare il preservativo, ce ne sono di aromatici per tutti i gusti.
Consiglio finale per lui. Igiene intima! Evitiamo figuracce.
Che cos'è il cunnilingus
Ci sono donne che lo preferiscono alla penetrazione, ci sono uomini che non sanno da dove iniziare. Diamo uno sguardo spassionato a una pratica spesso vista come un tabù.
Per alcune donne il cunnilingus, specialmente se ricevuto da un partner che dimostra una certa pratica, è molto più efficace della penetrazione nel portarle all'orgasmo. Con il termine cunnilingus si intende la stimolazione della vagina e del clitoride con le labbra e la lingua. Anche l'ingresso della vagina può essere stimolato con la lingua.
Ci sono uomini che sono fortemente attratti dall'odore della vagina altri che invece ne sono infastiditi. Sicuramente la diffusione di questa pratica è limitata anche dalla cultura che è molto più libera per i maschietti e lo è di meno per le femminucce. Chiaramente la situazione con il passare degli anni si sta uniformando.
Come per la fellatio anche per il cunniligus non ci sono regole ferree ma solo suggerimenti.
Il primo riguarda la stimolazione del clitoride che è la parte sessualmente più sensibile del corpo femminile. Non si deve intervenire direttamente sulla punta, perché diventa subito sensibile alla pressione e può provocare fastidio. Va stimolato lentamente con la lingua e solo al primo accenno di contrazione da parte della donna si può stimolare più velocemente e con continuità.
Largo poi alla fantasia, e soprattutto affinate l'intesa con la partner, ascoltate i suoi messaggi, recepite le sue reazioni.
Attenzione alle malattie veneree, se non conoscete la partner sarebbe opportuno proteggersi.
Sessantanove: tra il dare e l'avere
La posizione detta del sessantanove unisce le due metà del cielo in fatto di sesso orale. Entrambi i partner eseguono e subiscono l'atto sessuale.
Il nome spiga tutto o meglio la grafia del numero sessantanove spiega con precisione il senso di questa posizione: le persone si uniscono in posizione inversa come il 6 fa con il 9. La fellatio si unisce al cunnilingus.
Questa pratica ha una forte valenza simbolica. Molti la percepisco come il massimo della reciprocità in un rapporto di coppia. Il piacere viene infatti vissuto da entrambi i partner attraverso una donazione e una ricezione.
Esistono però dei limiti dettati proprio dal fatto del donare e ricevere al tempo stesso.
Questa dinamica infatti non consente la massima concentrazione e secondo molti non permetterebbe di dare il meglio di se né in un modo né nell'altro.
La posizione 69 si può eseguire in posizione distesa sul fianco oppure nella posizione in cui uno si pone sopra l'altro. Dipende tutto dal grado di intesa e di intimità raggiunti.