Come si diventa adulti?
I riti di iniziazione più sconvolgenti del mondo
Molte culture nel mondo operano riti di passaggio dall'età infantile a quella adulta. Anche se sono diversi di cultura in cultura, molti di questi rituali implicano una cerimonia per celebrare il passaggio alla maturità.
Come si diventa adulti? I riti di iniziazione più sconvolgenti del mondo
Tribù Sambia
Questa tribù della Papua Nuova Guinea crede che il processo di diventare un uomo (e un guerriero) debba avvenire separando i figli dalla madre in giovane età e sottoporli a una serie di riti d'iniziazione.
I ragazzi trascorrono 10-15 anni affrontando diverse prove, tra le quali: sanguinare, vomitare e defecare in modo forzato, oltre che a ingoiare sperma per poi essere pronti a diventare padri.
Rito di Iria
Alcune tribù del delta del fiume Niger credono che le donne instaurino un legame speciale con gli spiriti acquatici e che quindi abbiano bisogno di diversi rituali per essere liberare e prepararsi all'età adulta e al matrimonio.
Il rito è composto da tre fasi. Prima di tutto, le donne vengono esaminate per accertarsi che siano ancora vergini. In seguito, trascorrono mesi in una stanza adibita appositamente per il rito, in modo tale da prepararle per il matrimonio. Infine, cantano canzoni tradizionali lungo il fiume mentre l'anziano della tribù si occupa di scacciare gli spiriti.
Scarificazione
Questo rituale è praticato dalle tribù del fiume Sepik in Papua Nuova Guinea per celebrare il passaggio all'età adulta dei ragazzi.
Siccome queste tribù credono che la specie umana sia l'evoluzione dei coccodrilli che in passato abitavano il fiume Sepik, la pelle dei ragazzi viene marchiata con dei rasoi per assomigliare a quella di un coccodrillo. In questo modo, lo spirito del coccodrillo entrerebbe nel corpo del giovane per renderlo uomo.
Rito dei Fulani
I ragazzi della tribù dei Fulani diventano uomini attraverso un rito che prevede la fustigazione tra un membro dei Fulani e uno di una tribù differente.
I ragazzi devono resistere alle percosse senza mostrare debolezza alcuna.
Tatuaggi Fulani
Questa tribù prevede anche un rito di passaggio per le donne. Con l'ausilio di pezzo di legno, il volto delle ragazze viene disegnato con inchiostro nero.
Una volta che la cerimonia termina, la donna è pronta per il matrimonio. Tuttavia, se la ragazza dimostra segni di sofferenza, allora il rito viene posticipato.
Algonchini
I giovani delle tribù degli algonchini affrontano un periodo di isolamento per arrivare all'età adulta. Vengono accompagnati in un luogo solitario, ingabbiati e drogati con wysoccan, una sostanza allucinogena che ha lo scopo di cancellare la memoria.
Coloro che sopravvivono alla sostanza allucinogena e dimenticano la loro infanzia sono considerati uomini.
Xhosa
Questo gruppo etnico africano procede con l'iniziazione all'età adulto di un ragazzo isolandolo e praticando la circoncisione.
Durante il rito, il ragazzo vive in un rifugio costruito dalla famiglia, i suoi capelli vengono rasati, segue una particolare dieta e infine viene circonciso tramite operazione chirurgica. Quando farà ritorno al villaggio, sarà finalmente un uomo.
Tribù Matis
Il passaggio all'età adulta dei membri della tribù Matis del Brasile ruota intorno alla caccia.
Innanzitutto, riempiono gli occhi con un veleno per 'migliorare' le facoltà visive. Poi vengono picchiati e frustati, infine assumono il veleno della rana kambo.
I denti affilati dei Mentawai
I nativi delle isole Mentawai in Indonesia curano particolarmente l'aspetto estetico.
Dopo che le donne hanno raggiunto la pubertà, utilizzano pietra e scalpello per modellare i denti e renderli appuntiti.
Viaggio degli aborigeni
Molte tribù aborigene australiane praticano un rito in cui i giovani uomini devono affrontare la solitudine in terre selvagge e sopravvivere con le proprie forze, per sei mesi.
Quando fanno ritorno alla tribù, sono considerati adulti.
Ritiro spirituale
Un rito di passaggio molto comune tra le tribù dei nativi americani prevede che il giovane si rechi in luoghi isolati alla ricerca dello spirito guardiano.
Il passaggio all'età adulta è segnato dal tentativo di trovare lo spirito guida. La ricerca è spesso accompagnata dal digiuno.
Guerrieri Maasai
I riti di passaggio all'età adulta delle tribù Maasai della Tanzania e Kenya prevedevano la caccia di un leone, fondamentale per essere considerati uomini e guerrieri. Prima di lanciarsi nella caccia, venivano privati dei loro beni, separati dal villaggio e circoncisi.
Per essere considerati guerrieri, i ragazzi dovevano affrontare il rito da soli, seguire e uccidere un leone con l'aiuto di una lancia. I leoni sono oggi protetti dalla legge locale e i Maasai sono stati forzati a cercare metodi alternativi per celebrare questo rito di passaggio.
Tribù Ogiek
Il rito di passaggio delle tribù Ogiek in Kenya coinvolgono sia uomini che donne. Durante la cerimonia vengono tutti circoncisi e allontanati dalla comunità per trascorrere un periodo di solitudine.
Il processo continua coprendo il corpo di argilla e vengono 'perseguitati' da una bestia mitologica. Infine, diventano adulti quando il più anziano mostra loro lo strumento utilizzato per ricreare il ruggito della bestia, che devono imparare a usare da soli.
Tribù Hamer
I giovani della tribù etiope degli Hamer devono superare una prova saltano sul dorso di una mucca prima di poter essere idonei al matrimonio.
Dopo che il giovane viene frustato da un uomo della tribù, deve correre nudo sulla schiena di quattro tori posti uno accanto all'altro. La cerimonia termina con festeggiamenti e balli tipici.
Naghol
Le popolazioni di Vanuatu praticano un rito conosciuto come 'naghol', una sorta di bungee jumping.
Il concetto nascosto dietro questa pratica è semplice: completare un salto, avvicinandosi il più possibile al suolo, è segno di mascolinità e segna il passaggio alla vita adulta.
Stars Insider