7 difetti di una persona che influenzano le relazioni
Vita di coppia
INDICE DEL CONTENUTO
Tutti possiedono difetti caratteriali da affrontare giorno dopo giorno ma quando questi iniziano a influire sulla vita quotidiana, è bene trovare il modo per correggerli.
I difetti di una persona, infatti, sono comportamenti su cui lavorare per evitare di danneggiare le relazioni: migliorandoli si impatterà positivamente sulle relazioni interpersonali, evitando i conflitti.
Ecco un elenco dei più comuni difetti umani che possono avere risvolti negativi sui rapporti con gli altri.
Quali sono i difetti caratteriali che indicano una certa inaffidabilità? La superficialità è, sicuramente, tra questi: essere superficiali significa concentrarsi esclusivamente sugli aspetti esteriori della vita, come l'aspetto fisico, i vestiti e gli accessori.
Questo atteggiamento è strettamente legato al narcisismo e si manifesta attraverso una scarsa attenzione critica e una bassa autostima.
Ad esempio, ci si può considerare superficiali quando si cerca di attirare l'attenzione degli altri esibendo qualcosa di vistoso; le persone superficiali basano la propria vita sull'apparenza e tendono a valutare gli altri solamente in base a fattori superficiali, come il denaro o lo status sociale.
Queste persone, di solito, non guardano oltre l'apparire e non sono in grado di comprendere l'importanza dell'intelligenza emotiva, diventando quindi emotivamente vulnerabili e infelici.
Sotto altri aspetti, la superficialità indica una persona che negli studi, nelle conoscenze, nei pensieri, nel ragionamento e nei sentimenti non ha la capacità – né la voglia – di approfondire e vede le cose solo nella loro esteriorità.
In definitiva, l'essere superficiale potrebbe portare a una vita vuota e priva di significato, che non rispecchia la vera essenza della persona.
L'invidia è un difetto che può avere un impatto negativo sulla vita, poiché mostra la realtà in modo distorto e fa percepire la condizione altrui come migliore della nostra.
L'invidioso spesso non è in grado di interagire bene con gli altri, in quanto li vede come un mezzo per raggiungere i propri obiettivi – e non come individui con le proprie esigenze e bisogni.
Per superare questo sentimento negativo, è importante imparare a costruire una buona relazione con sé stessi e a trovare il modo di apprezzare il bene che gli altri possono portare nella propria vita, anziché percepirlo come una minaccia.
L'invidia è dannosa sia per la persona invidiata che per l'invidioso stesso, poiché è spesso legata a una scarsa autostima, frustrazione e dolore.
L'egoismo porta qualcuno ad affrontare la vita pensando solamente al proprio bene e ai propri interessi: chi si rivede in questa descrizione trova fastidioso condividere i propri averi con gli altri e, quando non riesce a raggiungere un obiettivo, prova rancore nei confronti di chi ci è riuscito.
Le persone egoiste vogliono sempre di più e sono insaziabili, non si fermano fino a quando non hanno ottenuto ciò che desiderano.
Questo difetto ostacola le relazioni, promuove l’isolamento e una concorrenza malsana; le persone egoiste non considerano gli altri e, di conseguenza, perdono l'opportunità di creare legami profondi e duraturi con le persone intorno a loro.
Per superare questo difetto, è importante imparare a considerare anche gli altri e ad agire in modo altruista, cercando di aiutare chi ci circonda senza aspettarsi nulla in cambio: in questo modo si possono creare relazioni più significative e gratificanti per entrambe le parti.
L’egoista, inoltre, trova sempre il modo di parlare soltanto di sé, mancando di interesse verso le vite e gli interessi delle persone che lo circondano.
La permalosità è un difetto che porta l’individuo a reagire in modo spropositato alle critiche e alle osservazioni negative, spesso anche di lieve entità: tale tratto comportamentale, che spesso è presente in persone insicure, può rendere difficile la relazione con gli altri e portare a scontri e chiusure con le persone con cui si ha a che fare quotidianamente.
Se si è permalosi, è importante comprendere che le critiche possono derivare da invidia o essere fatte da persone che ci vogliono bene e desiderano il nostro miglioramento.
Riuscire a gestire il proprio ego e a non reagire in modo esagerato alle osservazioni altrui è fondamentale per una vita sociale serena e appagante.
Al contrario delle persone insicure, i superbi hanno un'opinione di sé molto alta e non si fanno problemi a mostrarla agli altri: questo comportamento fa sì che le persone tendano ad evitarli, rendendoli soli.
La loro mancanza di umiltà li allontana dagli altri e li rende incapaci di condividere le proprie emozioni. Nelle relazioni di coppia, spesso la superbia domina il partner e può causare una relazione squilibrata.
Per superare questo difetto, è necessario comprendere che si può sempre imparare dagli altri. Un po' di umiltà può aiutare a creare rapporti più sani e duraturi.
Le persone pessimistiche tendono a focalizzarsi sui lati negativi di ogni situazione, spesso influenzando anche chi le circonda a discapito della vitalità altrui.
Il pessimismo è la conseguenza di chi ha perso ogni speranza nel futuro: in questi casi, l'ansia può impedire di percepire la natura temporanea di una difficoltà.
Questo stato d'animo può portare all'abbandono, allo scoraggiamento e alla depressione; per questo motivo è sempre meglio cercare di mantenere un atteggiamento positivo e ottimista.
Per sconfiggere il pessimismo può essere utile credere in se stessi e nelle proprie capacità, magari aiutandosi con esercizi per aumentare l'autostima. È molto importante evitare di concentrarsi sempre su pensieri negativi che possono avere conseguenze dannose per la salute fisica e mentale.
Dire ogni tanto qualche bugia “bianca” per proteggere gli altri non è assolutamente paragonabile con l’essere un bugiardo patologico.
Mentire è uno dei difetti umani più comuni: quando si esagera nascondendo cose importanti, si possono causare grandi conflitti e sarà sempre un problema subirne le conseguenze.
Mentire non è solo sbagliato nei confronti degli altri ma anche nei confronti di noi stessi, ovvero quando non si è in grado di ammettere le proprie debolezze e la vergogna prende il sopravvento.
Ecco, invece, un elenco dei pregi che possono incidere positivamente sul carattere di una persona:
dedizione;
tenacia;
puntualità;
semplicità;
umiltà
fedeltà;
generosità;
empatia;
sincerità;
onestà.